Scoliosi e nuoto: cosa c'è di vero?

L'idea comune che accompagna il nuoto è ancora oggi dura a morire; per moltissimi anni si è creduto che il nuoto potesse essere l'attività migliore da fare in caso di scoliosi e problematiche posturali di vario genere.
"Hai un pò di scoliosi? Corri a fare nuoto!" ...questa la classica frase che si è sempre sentito dire.
In realtà numerosi studi presenti in letteratura affermano che la realtà è ben diversa. Il nuoto non in questi casi non è così appropriato, a maggior ragione se praticato a livello agonistico.
L'idea che il nuoto sia un toccasana per la scoliosi e per le problematiche posturali andrebbe fortemente rivista. Fino a pochi anni fa i bambini che presentano alterazioni posturali venivano iscritti in piscina e corsi di nuoto, ma oggi non deve essere più così!
Rodolfo Lisi, esperto in scienze motorie e autore del libro "Il nuoto non fa bene. L'attività natatoria nelle scoliosi: miti e tabù da sfatare" (scritto insieme al collega Carmelo Giuffrida) ha affermato:
"Viene da chiedersi se chi prescrive una cura della scoliosi col nuoto sia mai entrato almeno una volta nella vasca da bagno e si sia fatto delle domande sul principio di Archimede e sulle leggi che regolano la fluidodinamica del corpo immerso in acqua"
Numerosi studi evidenziano come nei praticanti nuotatori siano presenti asimmetrie del tronco e una maggiore ipercifosi; inoltre una maggior frequenza di dorsi curvi e mal di schiena.
Cosa possiamo dedurre da questo?
Sicuramente che il nuoto non è la panacea di tutti i mali, a maggior ragione dei problemi alla colonna vertebrale.
E in riferimento alla scoliosi, possiamo affermare (grazie a numerose ricerche e pubblicazioni) che il nuoto non può essere considerato un buon trattamento da consigliare. Oltretutto, se praticato a livello agonistico, può essere controproducente dal punto di vista posturale e provocare mal di schiena.
Dott. Samuele Badii
BIBLIOGRAFIA
1. Lisi R., Giuffrida C. - "Il nuoto non fa bene. L'attività natatoria nelle scoliosi: miti e tabù da sfatare"Il trifoglio bianco , 2019
2. Parodi V. - Martinelli E.; "Il Back Pain di origine meccanica"; I edizione, Editrice Veneta Vicenza; 2008; Vicenza
3. Pivetta S., Pivetta M. - "Tecnica della ginnastica medica: scoliosi. Educazione motoria preventiva e compensativa. Scoliosi."; Edi. Ermes , 2002
4. Tribastone F., Tribastone P., "Compendio di Educazione Motoria Preventiva e Compensativa"; Società Stampa Sportiva; 2001; Roma
Posturologo e chinesiologo a massa, lido di camaiore, viareggio. Postura, mal di schiena e scoliosi